La passione per il cinema accomuna tutti, grandi e piccini purché si parli di Festival. Cambiano le location da Giffoni Valle Piana al Lido di Venezia, dal prestigioso festival per i ragazzi al festival del Cinema. Tante le celebrità che cavalcano il carpet l’atmosfera è carica  di emozioni ed adrenalina.

Dopo Giffoni Film Festival si approda al Lido di Venezia per il Festival del cinema.

A presenziare due veterinari  del mondo gastronomico:Anna Rubino e Gennaro Galeotafiore insieme ad un team di professionisti, presenti in entrambi gli eventi.

Gennaro Galeotafiore è a capo dell’Azienda Sapori di Napoli, oltre ad essere titolare di tre realtà ristorative, l’ultima Villa Koral.

Dal festival del cinema per ragazzi al Lido per la mostra cinematografica. Eventi unici ed imperdibili dove la buona cucina è protagonista indiscussa.

La  cucina napoletana conquista Giffoni e Venezia, con un sodalizio di sapori e profumi uniti a tradizione e cultura.

Al Festival del cinema si omaggia il piatto Venezia 80, Un piatto preparato con ingredienti tipici veneziani.

Spaghetti con radicchio cipolla bianca asiago e speck. Per restare fedeli alla tradizione partenopea il pacchero allo scarpariello insieme al babá.

Tra i professionisti  presenti a

Venezia nell’area food dell’Hollywood Celebrities Lounge a Venezia presso il Tennis Club sono stati: Gennaro Galatafiore sponsor ufficiale con Sapori di Napoli e Marta Karol con la sua torta inaugurale bdi 40 chili, il pizzaiolo Simone Zullo, presente al Giffoni  Film Festival della Pizzeria fratelli  Pulcinella di Sydney, con le sue pizze ha conquistato  tutti i palati. Il suo brand è un completa  ascesa, tanti progetti e sogni nel cassetto, uno tra i tanti l’apertura della pizzeria a Paramatta (Australia ) nel 2024 in Svizzeria. Tra i suoi programmi  la realizzazione di un food truck. Presenzia lo chef Diego Guglieminetti  presente anche lui al Giffoni Film Festival titolare della Cooking catering e banqueting, Diego Guglielminetti, poliedrico chef di origini bagnolesi, è tra i 30 migliori chef d’Italia. Guglielminetti si è aggiudicato la semifinale della competizione “Il Miglior Chef Italia” di Sky (giunta alla terza edizione) ed è entrato a pieno titolo fra i migliori 30 colleghi d’Italia . E già c’è attesa per il prossimo turno.

 Lo chef Michele Foltran   veneto,del suo  ristorante la Fusinella. Una cucina dinamica, ben strutturata, cordinata e di grande impatto visivo e tecnico.

 A collaborare la commis Raffaella Galeotafiore; la piccola di casa dell’ azienda Sapori di Napoli. Seppure piccola di età con le idee ben chiare, con un’occhio attento all’azienda di famiglia prosegue i suoi studi scientifici.Presente la chef Loredana Errichiello di Tratto Bianco con la sua cucina creativaTutti i suoi piatti ricordano le sue radici e le tradizioni sono il motore della sua cucina che con passione e studio rivisita ogni giorno con amore, in particolare nella preparazione e nella scelta degli ingredienti e nei loro rispettivi accostamenti. Ama i colori e le diverse consistenze, i profumi che accarezzano i ricordi e la sua cucina è innovazione e tradizione sapientemente miscelate. La pizzaiola Francesca De Marco  La Pinseria da Frensis, unica calabrese  presente con la pinza romana, conosciuta come la piccola imprenditrice, gestisce infatti il suo locale dove sforna pinze romane e tante pizze glutenfree. La sua ultima novità  è la pizza dessert: con Nutella, cocco e noci. La sua esperienza è stata unica grazie all’ausulio e l ‘affiancamento del pizzaiolo Zullo, ha appreso nuove tecniche e maggiori conoscenze sulla pizza napoletana. Per Francesca un tour di emozioni, sorprese e tante novità. Presente i primi giorni

lo chef Antonio Guerriero. Lo chef Giovanni Vezza di Sapori di Napoli, con esattezza Barra, ha la passione per la cucina fin da piccolo. Giovanni è un cuoco multitasking, versatile e accomodante ad ogni tipologia di cucina dal catering, alla trattoria alla cucina d’autore.

Al lounge  i barman della scuola di formazione  Mixer Lab.

Domenico Barra e Pasquale Russo. Uno dei drink che hanno portato alla mostra del cinema oltre ai classici iba, a far da scena a lo Stregotto.

Tra un film e l’altro approdiamo dal Lido di Venezia a Giffoni Film Festival, dove ovviamente il food interpreta un ruolo fondamentale.

L’area food infatti dei dinner party del Giffoni Film Festival, di cui Ristorazione Italiana Magazine è stata partner, si è chiusa il 28 luglio con il pizzamaker Angioletto Tramontano, il food creator Manuel Saraceno e il pizzamaker Valentino Tafuri. Un’esperienza gustosa che ha fatto avvicinare il pubblico al mondo dei lievitati con degustazioni di pizza e focaccia.

Giffoni è il trionfo dei sensi, gusto e vista sono un connubio perfetto. Uno spazio in cui hanno transitato chef, food blogger, maestri del cibo e della pasticceria.

Tra gli ospiti saliti sul palco del Giffoni Food Show il pizzamaker Maurizio Stanco, il talentuoso chef CastalFood e gli eccezionali chef Bianca Cova e Daniele Rossi, Saverio Miranda e Vincenzo Abbate, insieme a Giusi Battaglia. E poi il “Premio Wincibum”, l’emozionante competizione che ha riunito otto aspiranti pastry chef, pronti a mettere alla prova le proprie abilità per vincere una borsa di studio presso la rinomata scuola culinaria. E ancora i Fornelli di Max, Giovanni Castaldi e Aurora Cortopassi si sono uniti per creare una degustazione di cibi creativi. Tanti gli eventi che si sono susseguiti: la performance culinaria dei talentuosi Food Creator Jovaebbasta, Raffaele di Stasio e Diletta Secco, Eva Andrini, Cristian Santomauro, Eliseo Marciello e Rossella Maraio. Ai Food Creator già citati si sono inoltre uniti Le Ricette di Gessica, Mister Mario e La Cucina di Fabiuccio.

Alla sera l’area food si è trasferita al Convento San Francesco di Giffoni Valle Piana, location esclusiva del 1500 dove ogni sera degustazioni gastronomiche e dinner party hanno animato la scena con le proposte di Exclusive Catering di Ottavio Sorrentino, di cui la nostra collaboratrice Anna Rubino, ne ha selezionato gli sponsor. Piatti unici che hanno dato spazio alla territorialità e alla tradizione. Ogni sera si sono alternati pastrychef, maestri pizzaioli, artigiani del gusto con l’aiuto dello staff capitanato dall’executive chef Mario Boccalupo.

Sono state presentate anche proposte eccellenti sul comparto vini, grazie soprattutto alla stretta collaborazione con il Paestum Wine Festival suo patron Angelo Zarra CEO di zeta enoteca.Laddove c’è cultura ci sono integrazione e inclusione, e infatti per il primo anno un’area interamente dedicata al senza glutine e senza lattosio è stata integrata nell’area food. Presente come Sponsor Vittorio D’Imperio, fratelli Panzarotto, Totò Sapore di Antonio Napolitano officina del Gusto di Annamaria Politicchio e Vera Gaito, Pasquale Vannelli i quali hanno rappresentato per il primo anno l’area senza glutine e senza lattosio. Pasta Di Martino è stato il mainSponsor dell’intero festival, mentre nell’area food del convento Exclusive seleziona anche  la pasta di Gragnano “Antica maccheroneria” di Giancarlo Caiazzo.

Sponsor area Food dell’intera edizione Sapori di Napoli con Gennaro Galeotafiore che ha inaugurato le serate del convento con la torta a cura di Marta Karol e Andrea Vitale.Presente Jamonita con la selezione di salumi e formaggi. Il 21 vede la presenza di Gennaro Langellotti con il dolce all’acqua di mare, il coccosea.

Implosione di cocco crema da ricotta di fuscella, mascarpone, cioccolato bianco, basilico, in acqua di mare per esaltare la freschezza con il contrasto sapido che il mare con la sua acqua pura sa  donare. Nell’area stampa Zio Savino qualità, con le sue graffe, mentre ci spostiamo alle falde del Vesuvio con Alfredo Contursi della Masseria Orlando con Francesco Ambrosio. Ubaldo Pucillo con lo zafferano del Matese e prodotti tipici. Presenzia Enrico Ruggiero executive chef di Villa La Rondinaia di Ravello con pomodoro San Marzano azienda agricola terre lavorate, estrazione a freddo del basilico e polvere di olio Michele Fiorentino. Le frittatine d’autore di Rosario Cesarano Frittatina cacio e pepe all’uscita battuta di pomodoro di Sorrento aromatizzato all’ aglio orsino.

Frittatina aglio olio e peperoncino all’uscita cialda di formaggio podolico e tarallo sbriciolato.

Frittatina alla Nerano all’uscita tartare di gambero viola zest di limone e menta. Dolci Monart di Nicola Amato.

Per la cena di gala il fusillone, pesto di basilico, aglio nero, zest di limone e prugna di Loredana Erricchiello. Frittatine d’autore di Marco Quintili che ha fatto  degustare ai palati Vip le sue Frittatine alla parmigiana, Matriciana

Nduja

Crocchetta mortadella e pistacchio sia nell’area stampa che al dinner party. Dolci della giornata Peluso con il suo panettone dolce e Pink house con la polacca aversana.  Antimo Migliaccio con Chicche di patate fagioli cozze pomodorini del piennolo e pecorino. Dolci Tiziana Avella con le nocciole di Nocciole con la tonta targata la Sorgente”. L’executive chef Pasquale Cerchia direttamente da Maiori presenta

la Pasta e patate ai sapori di mare e sentore di limone di Pasquale Cerchia del ristorante Masaniello.

Amor di nocciole con la tonda di Giffoni del pastrychef Vincenzo Toppi e Ciro Maiorano.

“Profumo di costiera” è il nome del dolce ed è composto da:

– Babà al limoncello

– Lemon Curd

– Mousse leggera al limone

– Crumble al limone e nocciola di Giffoni

Casciani Patisserie di Giuseppe, Giovanna e Danila.

Vino casa vinicola di Michele Setaro con estratto di Aglianico. Distilleria Russo di Vincenzo Russo con Aqua di Gin e liquore Panorama. Crocchè con ragù di cinghiale cotto 8 ore al brandy con salsa di pecorino

Fratelli Panzarotto di Tiziano Zabatta interamente senza glutine e senza lattosio.  Sapere e sapore

Scialatiello al limone,suprema di gambero rosso,pistacchio,dressing allo zafferano,polvere di barbabietola…

Chef Diego Guglielminetti,chef VincenzoFerro,Paolino Franzese,

C.e.o.Antica maccheroneria di Giancarlo Caiazzo. Dolci della pasticceria Festival di Giffoni di Tommaso Di Mauro e Bella Napoli.

Non mancano le montanarine nella corte dell’area stampa con Jessica De Vivo, i fratelli De Luca, i fritti d’autore di Betty&Daniele. Anche l’Associazione dell’arte bianca del maestro Umberto Fornito, con Antonio e Luca Basilico.La Montanarina aromatizzata al limone di Giuseppe Cardone Luca  Cillo, Simone Zullo. Lo showcoking  degli emergenti Alessio Ruocco e Francesco Forte, ditali con selezione di doppia patata, pasta di nocciola, granella di nocciola tonda di giffoni tostata e fonduta di parmigiano dell’azienda di nocciole di terza generazione di Giffoni ‘Grimaldi”. Nell’area stampa la degustazione del gelato di Mimmo Gelateria Dolce Brivido,piazza Umberto I,Giffoni Valle Piana. Semifinale italiana per il campionato mondiale gelato world Masters! Brand Pretella insieme ad Horeca e Babbá Re. Cillo carni.

Penultima sera il fiocco di Poppella.

Immancabile presenza dello chef Antonio Sorrentino con La caprese va a mare a cura del TEAM APCI CAMPANIA. Chiude il Giffoni film Festival

 con le sfogliatelle e la torta del maestro Pasticciere Sabatino Sirica, storia della pasticceria Napoletana che consegna le sfogliatelle a Raul Bova.

Prof.ssa Antonella De Novellis

Di AdMin